A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino
Ente Morale – Decreto Luogotenenziale n 224 del 5 Aprile 1945
Commissione SCUOLA
CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
SULL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA
L’iniziativa già avviata negli scorsi anni con le scuole del territorio, la Commissione “Formazione-Scuola” dell’ANPI Provinciale di Torino aveva proposto un breve corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, gratuito, che si terrà presso l’I.C. “Gozzano” di Caluso, nel mese di ottobre/novembre 2024, in orario pomeridiano (15-17)
Il corso era organizzato in tre incontri:
-
Martedì 29 ottobre- “Donne protagoniste. Per la costituzione della Repubblica italiana” di Bruna BERTOLO
-
Martedì 5 novembre- “Donne e Resistenza in Canavese” di Maria Paola CAPRA
-
Martedì 12 novembre- “Un’altra forma di Resistenza: gli internati militari italiani nei lager nazisti” di Marilena Pedrotti
Il primo incontro era incentrato sulla storia delle Madri costituenti, la cui opera fu fondamentale per la creazione del nostro sistema legislativo e istituzionale; il secondo sarà occasione di approfondimento sulla personalità di alcune donne, che collaborarono con le formazioni partigiane nella lotta di liberazione in Canavese, rivestendo diversi ruoli, sempre rischiosi e gravidi di ripercussioni; il terzo consentirà di esaminare un aspetto poco noto della Resistenza, quella “disarmata” dei militari italiani, internati nei lager nazisti, che si rifiutarono di aderire all’arruolamento nelle truppe nazi-fasciste.
Tre incontri che, tenuti da autrici esperte nei temi sopra accennati, consentiranno di approfondire altri argomenti sulla guerra partigiana, aggiungendosi a quelli già affrontati negli anni antecedenti.
E' stato rilasciato attestato di partecipazione. (E' stato possibile seguire gli incontri anche on line).
Per iscrizioni, il riferimento era: Prof.ssa Marilena Pedrotti, Presidente sez. ANPI di Caluso,Vice-Presidente ANPI Provinciale di Torino
marilena_pedrotti@yahoo.it, oppure rivolgendosi al docente della propria scuola, referente per la storia.
Caluso, 15 luglio2024
PINEROLO
Gentili Dirigenti e gentili Insegnanti,
è con piacere che vi trasmettiamo l’offerta formativa che la sezione di Pinerolo dell’ANPI ha pensato per l'anno scolastico che sta iniziando.
Accanto al ‘Percorso Resistente’, che da diversi anni accompagna le classi in un viaggio tra storie personali e collettive che qui a Pinerolo hanno animato un periodo fondamentale per la nostra democrazia – la Resistenza –, quest'anno abbiamo immaginato una filmografia ragionata, che potrà precedere o accompagnare gli incontri che il Prof. Lorenzo Tibaldo offre alle classi singole o a piccoli gruppi di allievi interessati ad approfondire le tematiche correlate. continua
-
Percorso dei luoghi della Resistenza a Pinerolo
18 tappe – 2 ore e 30 minuti circa
-
Proposta film e documentari per la scuola
-
Centro di documentazione “Antonio Labriola”
-
ATTIVITÀ 2024-2025
RELAZIONE COMMISSIONE SCUOLA - ANPI SU ATTIVITA’ CON LE SCUOLE (a.s. 2023/24)
A cura di Marilena PEDROTTI e Gabriella ROBERI
Dall’indagine avviata nei mesi antecedenti, in conclusione dell’a.s. 2023/24, sono pervenute 29 schede di sezioni con indicazioni più o meno complete: 6 da Torino, le altre dalla provincia
Analisi delle informazioni sulle attività effettuate lo scorso anno nei vari territori:
· La maggior parte delle classi coinvolte appartengono alle scuole medie di I grado, seguite in parità dalle primarie e superiori (soprattutto professionali)
· Il numero di alunni, spesso non chiarito, va da pochi elementi solo delle classi 3° (per le medie), 5° (delle primarie) e biennio e 5° (per le superiori), fino a gruppi più ampi, costituiti da classi parallele abbinate durante un’iniziativa (talora centinaia di studenti) ... continua
Invito rivolto ai Presidenti delle Sezioni Anpi:
Scaricare la
SCHEDA SINTETICA PER PROGETTI ANPI-SCUOLA
Compilarla e inviarla alla referente della Commissione:
Giorno della MemoriaIl video è stato prodotto dalla scuola Enaip di Settimo Torinese con il contributo storico della sezione «Guerrino Nicoli» dell’Anpi, mette in luce i caratteri specifici della deportazione a Settimo Torinese. Nel 2022, la posa da parte dell’Anpi delle Pietre d’Inciampo in memoria di Carlo Mazzi (1899-1944) e di Domenico Rossato (1905-1944), deportati politici a Mauthausen, in uno dei sottocampi di Gusen e lì deceduti, costituiscono una pietra per sedimentare la memoria collettiva della comunità settimese. Le giovani protagoniste del video ci guidano in un viaggio nella storia del Novecento e, per l’attualità delle immagini, nella storia recente di Settimo. Un viaggio che è anche un forte richiamo a «non far finta di non sapere, non ricordare». Per non smettere di parlarne. ____________________All'IIS "Moro" di Rivarolo incontro per la "Giornata della memoria" con tre docenti della scuola e la Presidente ANPI di Caluso, Marilena Pedrotti.I relatori hanno riflettuto con gli studenti di 11 classi 5° dell'istituto sul significato della memoria e sul suo rapporto con la storia (!prof. Davide Galeotti), sul tema dell'indifferenza, così profondamente ribadito dalla senatrice Liliana Segre anche in suoi recenti scritti ( prof.ssa Giulia Buonfantino)Il prof. Antonio Rinaldis ha descritto la sua esperienza con 'il treno della memoria " e la prof.ssa Pedrotti ha presentato il suo libro sugli IMI, in cui ha ricostruito la vicenda del padre internato in Polonia durante il conflitto.Molto attenti e partecipi i ragazzi, che, rispondendo alle domande talora provocatorie del loro docente, hanno potuto analizzare alcuni temi di attualità, confrontando le vicende storiche con il loro presente. In conclusione, un incontro molto stimolante che ha senz'altro offerto ai giovani molti spunti di riflessione.
Protocollo d'intesa tra ANPI e Ministero dell'Istruzione
per diffondere la Costituzione nelle scuole
-
tra Ministero dell'istruzione e del merito (di seguito MIM) e
-
Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL)
-
Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC)
-
Associazione Nazionale Partigiani d'Itatia (ANPI)
-
Confederazione Italiana fra Ie Associazioni Combattentistiche e Partigiane Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FlAP)
-
Federazione Italiana Volontari della Liberta (FIVL)
"Promozione di percorsi di formazione storica sulle origini della nostra Repubbfica attraverso fa guerra di fiberazione" 1 VISTI il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 concernente Ie disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione rel'ative aile scuole di ogni ordine e grado;
La Commissione scuola/formazione dell’ANPI provinciale di Torino è stata costituita per studiare la possibilità di avanzare proposte di formazione, rivolte sia all’interno che all’esterno dell’associazione, per approfondire la conoscenza di tematiche connesse alle finalità insite nel nostro programma: la difesa dei valori della Costituzione, la diffusione della memoria storica, l’educazione delle nuove generazioni alla democrazia, alla pace, alla fratellanza e solidarietà fra i popoli.
Con questo obiettivo sono state avviate alcune attività, nello specifico rivolte agli insegnanti, per i quali si sono organizzati momenti di formazione, gratuiti, realizzati con il contributo di esperti.
Per avviare dei progetti di cui sopra vi invitiamo
a compilare la scheda sintetica qui allegata
Gli insegnanti della Val Sangone a scuola di Resistenza
Giovedì 19 ottobre, presso il Museo della Resistenza di Coazze, ha preso il via il corso promosso dall’Anpi Val Sangone e rivolto agli insegnanti delle scuole della Valle.
Il corso, che ha visto la partecipazione di circa cinquanta docenti delle scuole primarie e secondarie, è stato aperto da una relazione dello storico Gianni Oliva sulla storia della Resistenza in Val Sangone.
Nelle prossime settimane seguiranno altri due incontri. Il primo, condotto da Margherita Marengo, approfondirà le metodologie della ricerca storica nei diversi ordini di scuola. Il secondo, affidato a Marco Ponti, regista e autore di libri per i giovani, sarà dedicato alle modalità della narrazione della Resistenza a bambini e ragazzi.
IIS “Piero Martinetti” - CALUSO (TO)
Il primo mini-corso è stato realizzato presso l’IIS “Martinetti” di Caluso, nello scorso anno scolastico, con la partecipazione di c.a. 30 docenti delle scuole del territorio, sia dell’IC “Gozzano” sia dell’IIS “Ubertini” che del “Martinetti”, quindi dei tre ordini scolastici, dalla Primaria alle superiori.
CIAC "Davide Negro - CIRIE' (TO)
Corso di formazione sulla storia della Resistenza per DOCENTI
anno scolastico 2023/2024 a cura delle sezioni ANPI di Ciriè e di Nole, in occasione dell’80° Anniversario della lotta di Liberazione, su proposta dell’ANPI provinciale di Torino organizzano un corso gratuito di formazione per docenti delle scuole su tematiche connesse alla storia della Seconda Guerra Mondiale e, in modo più specifico, alla Resistenza locale.
Sono previsti 3 incontri di 2 ore ciascuno, in orario 16.30-18.30 nei giorni 9-16-23 novembre 2023, presso l’ Istituto CIAC Davide Negro , Via Battitore, 82 CIRIE’.
Programma
GIAVENO (TO) Sezione A.N.P.I. “Div. Autonoma Sergio De Vitis”
Giaveno, giugno 2023
Gentilissimo DS, in occasione degli 80anni dalla firma dell’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943, e per rispondere alle esigenze espresse dai docenti con cui l’associazione ha collaborato nel corso degli ultimi anni, l’ANPI provinciale di Torino, in accordo con i Presidenti delle singole sezioni presenti sul territorio, propone un corso gratuito di formazione per insegnanti su tematiche connesse alla storia della Seconda guerra mondiale e, in modo più specifico, alla Resistenza
proposta
PROGETTO CONCORSO EDITORIALE
PROPOSTO DA ANPI E SPI-CGIL L’ANPI e la SPI-CGIL
Presentato ai Dirigenti scolastici ed alle amministrazioni comunali questo progetto richiedendo venga da loro inserito nel POF. Al fine della partecipazione al progetto dovrà esserci l’accordo tra la Direzione scolastica ed il Comune dove ha sede la stessa Direzione.
La trasmissione della memoria è un elemento importante per l’educazione alla legalità ed alla convivenza...l’insegnamento della Storia in ambiente scolastico, concepita come Storia della propria famiglia prima ancora di essere intesa come Storia della propria comunità e come Storia della propria Nazione, facilita il percorso per la costruzione di un ponte tra generazioni.
Progetto
L'incontro di Chivasso tra
vecchie e giovani generazioni
21 giu 2023
di Marilena Pedrotti
Entusiasmo, partecipazione viva ed emozioni sono stati gli esiti del concorso letterario, rivolto agli studenti delle scuole del territorio, premiati a Chivasso nella sala consiliare domenica scorsa, 18 maggio.
Un folto pubblico ha accompagnato la manifestazione, voluta tenacemente dall’ANPI e dallo SPI-CGIL, abilmente guidati nel progetto da Riccardino Massa, (nella foto insieme con Laura Seidita, SPI-CGIL), che ha coinvolto le amministrazioni comunali di Chivasso, Caluso, Montanaro, Foglizzo, Cavagnolo e le UNI 3 di Chivasso e Caluso. leggi tutto
TORINO - SAN PAOLO/ANPI Sezione Dante Di Nanni
PROGETTO DI INTERVENTO NELLE SCUOLE A.S. 2023/2024
Anche quest’anno, come in passato, l’ANPI si propone di incontrare insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, del territorio della 3° Circoscrizione.
La positiva esperienza dello scorso anno ci induce non solo a ripresentare il progetto, ma ad ampliarlo per renderlo, speriamo, più efficace e completo...
L’obiettivo della nostra associazione è mantenere viva la memoria di quel periodo storico, ma soprattutto di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quanti, donne, uomini, bambini, vecchi, sono stati protagonisti di quelle vicende e con le loro azioni hanno contribuito a mantenere vivi i valori di Libertà Giustizia Democrazia.
Progetto
Passeggiata