Museo
Museo Valsusino della Resistenza

L’A.N.P.I Condove-Caprie ha istituito, a Condove (TO), nel 2014, il Museo Valsusino della Resistenza, presso alcuni locali della ex Officine Moncenisio, concessi a titolo gratuito, con apposita convenzione.
​
Condove , paese di 5.000 abitanti circa, si trova nella media Valsusa, a 30 km da Torino ed ha il più esteso comprensorio montano della Valle. Su questi monti ed in queste vallate la Resistenza ha contribuito in modo decisivo, con il supporto delle popolazioni civili , alla lotta di Liberazione ed alla Liberazione della città di Torino,pagando un alto tributo di vite umane.
​
La sede del Museo ha un chiaro significato simbolico: si trova nei locali storici delle ex-Officine Moncenisio, azienda meccanica e di produzione bellica :negli anni ’40 fu occupata dalle forze militari tedesche.
​
I lavoratori della fabbrica dettero un contributo significativo alla lotta di Liberazione.
​
Per questo , di fronte all’ingresso principale, fu eretto , nel 1946, un monumento ai Caduti partigiani, su proposta di Enrica Morbello Core, staffetta della 114a Brigata Garibaldi che partecipò attivamente alla lotta di Liberazione in Valle.
​
Il Museo presenta una raccolta originale di cimeli, reperti storici , testimonianze fotografiche e grafiche e mette a disposizione la biblioteca e la mediateca.
​
Il progetto museale si iscrive nella prospettiva di dialogare con le Istituzioni e con la Scuola del territorio per costruire insieme dei percorsi formativi che permettano di studiare il passato per capire il presente .Si propone di raccogliere le donazioni fatte da privati e da istituzioni , di catalogarne i documenti, di svilupparli su supporti audiovisivi per permetterne la consultazione al pubblico e metterli a disposizione di scuole e ricercatori.
​
L’obiettivo prioritario del Museo è quello di favorire la cooperazione tra l’educazione formale della scuola e quella informale, ovvero quella che i musei e le associazioni sono in grado di fornire per far sì che si costruisca, attraverso le riflessioni sul passato e sulla memoria storica,una coscienza storica e civile sulla contemporaneità.
​
Il Museo espone delle immagini tratte da documenti autentici sulle ex-Officine Moncenisio durante il periodo bellico e dopo l’arrivo delle forze alleate.
​
E’ presente una collezione di posters, ristampati negli anni ’60 , sul ruolo della propaganda del regime fascista.
​
Si possono vedere significativi reperti e cimeli storici della 2° guerra mondiale e divise dei partigiani della zona.
​
Sono esposte inoltre mappe e percorsi dei sentieri della memoria sulla montagna di Condove.
​
Le attività principali:
- Catalogazione dei fondi ricevuti da privati e associazioni
- Visite Guidate per scuole, associazioni e visitatori italiani e stranieri
​
Il Museo ha avuto visitatori dalla Francia,dall’Inghilterra dalla Spagna,dagli Stati Uniti , dalla Germania e dalla Georgia .
Ha ospitato classi di scuole primarie e secondarie del territorio metropolitano:
- Laboratori didattici con scuole del territorio al museo e sui sentieri della memoria con organizzazioni di visite a sedi e monumenti legati alla storia della Resistenza (rifugio antiaereo;cippo ai soldati georgiani; monumento ai civili giustiziati nel 1945 dalle forze di occupazione;cippo per non dimenticare gli eccidi commessi dai nazifascisti nelle borgate montane di Muni e Maffiotto,nel comprensorio condovese; Memoriale a Vaccherezza per ricordare i partigiani uccisi nel 1945.
​
- Incontri con ex partigiani e testimoni civili nella ricorrenza del giorno della memoria e successiva raccolta testimonianze
​
- Dibattiti con storici e ricercatori e presentazione al grande pubblico dei loro lavori
​
- Adesione alla rete nazionale “ Paesaggi della memoria” aprile 2017
​
L’ANPI Condove Caprie ha sottoscritto il protocollo”Paesaggi della memoria” in quanto ne condivide gli obiettivi , la metodologia e la premessa :”I luoghi della memoria in Italia rappresentano un paesaggio storico diffuso e presente sul territorio nazionale, segnato in modi diversi da eventi e processi storici riconducibili alle responsabilitaÌ€ storiche del fascismo, all’occupazione tedesca dell’Italia, alla presenza e all’azione della Resistenza, con la prospettiva offerta dalla Costituzione repubblicana”.
​
Le visite , su richiesta, possono essere in francese, in inglese ed in russo
Il calendario, con gli orari, è esposto all’esterno del Museo ed è consultabile sul blog dell’Associazione ANPI Condove-Caprie.Attualmente si sta lavorando alla costruzione di un sito web dedicato.
​
http://anpicondovecaprie.blogspot.it/search/label/museo
​
Come arrivare a Condove: servizio ferroviario dalla stazione di Torino Porta Nuova ogni ora
INDIRIZZO : via Torino n.29, Condove (TO)
​
Per prenotazioni: