top of page
bagnou_2 2024-09-07.jpeg

FORMAZIONE

Il campeggio del Bagnou, organizzato a livello provinciale, si è svolto nel week end del 7 e 8 Settembre 2024, con un aumento di partecipazione rispetto all’anno scorso. Il titolo scelto è stato: “Non morirò pessimista: l’Italia che c’è e quella che vorremmo”. Tra gli ospiti: Valentina Pazzè, Livio Pepino per l’associazione “Volere la Luna”, Jacopo Calzi, Federico Jahier, Ilaira Mardocco per il collettivo “La parte invisibile della città”, e la drammatica testimonianza di Riccardo Fantini che ha raccontato dei progetti internazionali di Mediterranea Saving Humans svolti in Cisgiordania a protezione dei palestinesi contro i soprusi dei coloni israeliani.

Il campeggio è stato un luogo di confronto, di formazione per ragazzi e ragazze di diversa età  ma anche un incontro tra generazioni diverse, tutte legate dalla voglia di vivere uno spazio democratico di informazione e confronto antifascista che speriamo possa, col tempo, continuare a crescere e a migliorarsi. 

bagnou_1 2024-09-07.jpeg
bagnou_2 2024-09-07.jpeg
bagnou_3 2024-09-07.jpeg
COORDINAMENTO ANTIFASCISTA TORINO e SCUOLA E SOCIETÀ
Associazione culturale e professionale - Corso di formazione per insegnanti

IL FASCISMO DOPO IL FASCISMO (1948-2024)
Aula Magna del Liceo Classico e Musicale “C. Cavour”
Corso A. Tassoni, 15 Torino


1° incontro 16 febbraio, ore 9.00-13.00
link per collegamento da remoto: meet.google.com/hzj-iuzc-ncd
Il fascismo dopo l’entrata in vigore della Costituzione
Presentazione del corso (Natale Alfonso – Scuola e società) La XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione e le leggi Scelba e Mancino Paolo Borgna La rinascita del fascismo: il MSI e la Nuova Destra Marco Revelli Cento anni di fascismo nei loghi dei partiti. Storiografia e immagini Ilaria Mardocco Coordinatrice: Maria Chiara Acciarini (Coordinamento Antifascista Torinese)

2° incontro 1 marzo, ore 9.00-13.00
link per collegamento da remoto: meet.google.com/fyj-qqng-fwa
Fascismo e destra eversiva nella prima Repubblica Dagli anni ‘50 ai ‘70. Conflitto sociale, repressione e antifascismo
in blue jeans Diego Giachetti Il ‘68, la strategia della tensione e piazza Fontana Luca Casarotti e Davide Conti Lo stragismo e le trame nere Benedetta Tobagi Coordinatore: Giorgio Monestarolo ( Scuola per la Pace)

3° incontro 14 marzo, ore 9.00-13.00
link per collegamento da remoto: meet.google.com/wut-evdw-snc
La rilegittimazione del fascismo tra mass media, politica, cultura giovanile Antropologia sociale e culture del fascismo. Analisi, prospettive e riflessioni Maddalena Cammelli La rilegittimazione del fascismo: dalla Nuova Destra alla rilettura della storia nazionale Monica Quirico La politica negli stadi: l’estrema destra nelle tifoserie di calcio Valerio Moggia Culture di destra e mitologie post-fasciste Enrico Manera Coordinatrice: Federica Tabbò (Unione Culturale Torino
Locandina  fascismo dopo il fascismo.jpg
bottom of page