top of page
adobestock-268228784-jpeg_header-14267948.jpeg

 VISITE GUIDATE 

Unire la storia del secolo scorso alla memoria, attraverso seminari e visite guidate, cioè percorsi formativi, destinati a tutti oltre agli insegnanti e studenti. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione alla vita democratica e contrastare ogni forma di pregiudizio, di razzismo e di xenofobia.

Di seguito alcuni viaggi già fatti e alcune proposte tra i tanti luoghi della memoria da conoscere e visitare. Sono spesso luoghi diventati simbolici proprio per ciò che vi è accaduto e, sono in grado di agire sul nostro presente costringendoci a tenere in considerazione la loro storia.
 

Visita a PAESANA (TO) 
dove caddero per la libertà partigiani di Moncalieri e Nichelino
a cura della Sezione Anpi di Moncalieri come da programma
domenica 28 Aprile 2024

Di seguito le prossime visite guidate in Polonia
- Info: 339 5912943 -

krakow-16-e1594215361230.jpg

CRACOVIA / AUSCHWITZ

8 -11 Settembre 2024

(4 giorni - 3 notti)
 

Un viaggio ben organizzato con la visita in italiano dell’antico centro storico di Cracovia, il Castello di Wawel ed il quartiere ebraico di Kazimierz. Unica ed emozionante la visita al Museo memoriale di Auschwitz-Birkenau.  

2c (1).jpg
2c (1).jpg
2c (1).jpg

VARSAVIA / Treblinka
13 - 16 settembre 2024

Varsavia è una città risorta dalle macerie della II Guerra Mondiale grazie all’appassionato impegno dell’intera nazione e alle eccezionali “Vedute del Cataletto”, splendidi dipinti, talmente dettagliati da dare l'illusione della realtà. Un’impresa davvero straordinaria, che ha consentito la ricostruzione fedele della Città Vecchia, centro storico e cuore della capitale, tanto da farla iscrivere nell’elenco del Patrimonio Mondiale della Cultura dell’UNESCO.

Visita guidata al campo di Treblinka che fu il secondo campo di sterminio più grande subito dopo Birkenau

VIAGGI ED ESPERIENZE FATTE

bottom of page