A.N.P.I. Comitato Provinciale di Torino
Ente Morale – Decreto Luogotenenziale n 224 del 5 Aprile 1945
RIDARE LA LUCE
A CUBA

Comunicato
a cura del Presidente
Anpi Provinciale di Torino
L’Anpi Nazionale ha definito un accordo di collaborazione con l’Associazione Amici di ITALIA-CUBA che ha come obiettivo di “RIDARE LA LUCE A CUBA”. L’isola soffre oggi una grave crisi economica e sociale. L’embargo, terribile e senza senso a cui è sottoposta ormai da decenni da parte degli Stati Uniti d’America, influenza pesantemente la vita sociale degli uomini e dele donne di Cuba. Abbiamo incontrato come Anpi provinciale, il Circolo di Torino dell’associazione ed abbiamo ipotizzato una raccolta fondi con l’obiettivo di ripristinare gli impianti elettrici dell’isola. Si chiede di organizzare degli eventi per raggiungere quest’obiettivo.
Per le donazioni IBAN:
IT 58D0501802400000011318730 Intestato a : NEXUS Emilia-Romagna Causale: ENERGIA PER LA VITA
Il Direttore del Circolo dei Lettori Giuseppe Culicchia al quale rinnoviamo la ns stima e il ns rispetto potrà insieme all’assessore Marrone presentare il suo libro sull’uccisione di Sergio Ramelli senza che si verifichi, per quanto ci riguarda nessun problema.
E ci mancherebbe altro.
I Partigiani e le Partigiane, sconfiggendo il nazifascismo hanno garantito – contrariamente a quanto succedeva nel ventennio fascista – libertà e democrazia e certamente nella libertà è inclusa la possibilità di partecipare ad una manifestazione, presentare un libro. Allo stesso tempo, le sezioni Anpi della Val di Susa hanno diritto di manifestare il loro disappunto nei confronti di un assessore che, nell’Italia antifascista... leggi tutto
Partigiane e partigiani che
di questo Memoriale della Resistenza italiana
Le centinaia di volti di partigiane e partigiani che compongono le tessere del mosaico di questo Memoriale della Resistenza italiana, rappresentano un insieme di storie di vita raccontate in tarda età dai diretti interessati, allora giovanissimi.
Ciascuno di loro, nella grande varietà delle estrazioni sociali e degli orientamenti culturali, testimonia una scelta di libertà compiuta rivoltandosi contro il regime fascista e l’invasore tedesco.
La ricerca, avviata nel 2019 prima della pandemia Covid che ha falcidiato questa generazione, portatrice di un prezioso deposito di memorie e di insegnamenti, è ancora in divenire. L’ obiettivo è di raccogliere ... leggi tutto
Siamo alle solite. Nel 2024, centenario dell'assassinio di Giacomo Matteotti, il Ministro Urso, ignorando le prerogative del Comitato per la Filatelia, ha commissionato alle Poste un francobollo dedicato a Italo Foschi, squadrista e picchiatore della prima ora con un approdo nelle fila della repubblica sociale (RSI).
Quest'anno, 80° della Liberazione e 80° di un nuovo primo 8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna nelle zone dell'Italia libera, che il fascismo aveva vietato, ci riprovano con l'emissione di un francobollo dedicato a Marilena Grill, giovane ausiliaria dal 1944 della Repubblica Sociale Italiana, prestò servizio presso l’ufficio che curava le ricerche dei militari dispersi nei vari fronti. Fu uccisa dai partigiani a 16 anni.
Su questa vicenda dell'emissione del francobollo, l'intervista a Nino Boeti, Presidente provinciale Anpi di Torino, fatta da una giornalista di Mediaset.
Nino Boeti
contro i tentativi
di equiparazione
8 Marzo 2025
VIDEO/INTERVISTA
83
7.546
SEZIONI
ASSOCIATI
80
ANNI DI STORIA
I nostri partigiani dicono
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
- Sandro Pertini -
“La Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario. Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne.”
- Lidia Menapace -
“Il popolo italiano consacra alla memoria dei fratelli caduti per restituire all’Italia libertà e onore la presente Costituzione.”
- Piero Calamandrei -

