top of page
 «Il sindacato in Italia. Dal fascismo alla Costituzione»
 «Il sindacato in Italia. Dal fascismo alla Costituzione»

gio 14 mar

|

Settimo Torinese - Via Ariosto, 36/bis

«Il sindacato in Italia. Dal fascismo alla Costituzione»

Ecomuseo del Freidano - Convegno ore 9,30

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

14 mar 2024, 09:30 – 12:00

Settimo Torinese - Via Ariosto, 36/bis, Settimo Torinese TO

Info sull'evento

Convegno organizzato dalla Sezione Anpi «Guerrino Nicoli" di Settimo T.se di concerto con le strutture territoriali dei sindacati e particolarmente rivolto ai delegati sindacali. L’incontro è parte dell’ampio programma della locale Anpi per l’ottantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione.

Il sindacato in Italia è da sempre un presidio di democrazia, di tutela dei diritti dei lavoratori e di rappresentanza degli interessi collettivi. Conoscere la storia del sindacato e la sua configurazione nel dettato costituzionale, è utile per la tenuta democratica del Paese.

Il programma dei lavori prevede l’introduzione del presidente dell’Anpi settimese, Silvio Bertotto, e gli interventi di Stefano Musso (già professore di Storia contemporanea presso l’Università di Torino) sul sindacato durante il regime fascista e di Stefano Bonaudo (avvocato, componente del Consiglio dell’Ordine d’Ivrea) con le riflessioni giuridiche sul sindacato.

Sono previste le testimonianze di alcuni ex delegati delle aziende del territorio, i saluti istituzionali della sindaca Elena Piastra e delle organizzazioni Cgil, Cisl e Uil che hanno collaborato all’iniziativa.

Condividi questo evento

bottom of page