top of page

Un fiore sulla lapide dei partigiani

Aggiornamento: 6 nov 2023

da Mario Beiletti Anpi/Ivrea

31 ottobre – 1° novembre 2023


... Ai funerali dei Partigiani, nella locuzione funebre, dico spesso che, in una sorta di cerimonia laica, associata talvolta a quella religiosa, credo che esista un Cielo degli Eroi, dove si ritrovano coloro che, giovani, hanno combattuto per un ideale.

Da tali considerazioni, per la Giornata dei Santi, abbiamo dato corpo ad una idea della nostra amica Annamaria Pastore, che si è incaricata di portare un fiore sulle lapidi, sulle targhe che in Ivrea ricordano i nostri Caduti Partigiani. Un bel gesto che esprime tutto l’amore e la riconoscenza che dobbiamo alle figure di uomini che si sacrificarono per la Libertà del nostro Paese.

Non dobbiamo dimenticarli mai: essi sono i nostri Maestri, il faro cui rivolgerci nei momenti più bui, come quello attuale, per trarne ispirazione e coraggio.

Grazie, cari Partigiani, e un grazie caloroso ad Annamaria, per la sua idea, per la realizzazione, che naturalmente continuerà nel tempo, per dare maggior lustro al ricordo dei ben 68 Partigiani Caduti in Ivrea o dintorni.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Comments


bottom of page