top of page

I nostri viaggi della Memoria: ancora posti disponibili per la Bosnia


A settembre, dall'8 all'11, è in programma il viaggio della Memoria in Bosnia; sono ancora disponibili alcuni posti, mentre la visita a Berlino è stata posticipata al prossimo anno per il mancato raggiungimento di partecipanti.è in programma il viaggio della Memoria in Bosnia; sono ancora disponibili alcuni posti, mentre la visita a Berlino è stata posticipata al prossimo anno per il mancato raggiungimento di partecipanti.è in programma il viaggio della Memoria in Bosnia; sono ancora disponibili alcuni posti, mentre la visita a Berlino è stata posticipata al prossimo anno per il mancato raggiungimento di partecipanti.

L’obiettivo di questi viaggi è quello di offrire agli iscritti e simpatizzanti dell’Anpi provinciale di Torino un avvicinamento alla storia contemporanea del Novecento. Si ritiene doveroso insistere nella difesa della memoria sia per conservare quel patrimonio ideale che ha portato l'Italia a sconfiggere il nazifascismo con la guerra di Liberazione, sia per ricordare gli ideali di pace che ha contraddistinto l'opera dei padri dell'europeismo, ideali messi in discussione oggi come ieri, durante la guerra dei Balcani. Lotta per la libertà e difesa della pace, elementi fondamentali per proseguire sulla strada della democrazia.


Passato remoto e passato di ieri: sono tanti i luoghi da visitare, che ricordano non solo le stragi nazifasciste, le deportazioni, le detenzioni e i luoghi della resistenza, ma anche gli eccidi nei decenni successivi come a Srebrenica in Bosnia, per ognuno dei quali è legata una storia che va ascoltata e tramandata facendo tesoro di quanto è stato fatto in questi anni che ci separano dalla Liberazione, per conservarla. Nostro sarà l’impegno a fare del viaggio della memoria un’esperienza di arricchimento. Decidere da soli può non essere così semplice: proprio per questo siamo in contatto con chi conosce i territori ed ha esperienza nel settore.

Informazioni: Vinicio Milani, 339 591 29 43

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Σχόλια


bottom of page